mercoledì 12 ottobre 2016

IO MI SENTO COSÌ E TU?

Come mi sento quando sono felice, arrabbiato, triste o sorpreso?
Ho pensato a tanti momenti in cui succedono delle cose che mi fanno sentire così, e ho scoperto che anche gli altri miei amici provano le emozioni che provo io!! E’ stato bello e divertente e mi sono venuti in mente tanti momenti in cui provo queste cose!! Proviamo a farlo insieme anche a casa mamma e papà, parlare di cosa proviamo è bello e fa bene a tutti!!

 

Prosegue il lavoro sull’identità.
Oltre ad una percezione e riconoscimento di sè tramite l’immagine corporea, è importantissimo che il bambino riesca a riconoscere ciò che gli accade internamente a livello emotivo nelle varie situazioni. Dare un nome a ciò che si prova è il primo passo per un’alfabetizzazione del vissuto emotivo e questo permette al bambino di comprendere ciò che gli accade e ciò che egli stesso è e rappresenta.

 

Abbiamo fatto un percorso che ha permesso ai bambini di riflettere in base alle proprie esperienze e al confronto con quelle degli altri, su di sé; hanno recuperato ricordi di esperienze concrete che richiamavano ad un’emozione specifica. Hanno iniziato a parlare di sé non più solo fisicamente ma anche a livello affettivo.

 

Mi vedo, mi sento, mi conosco e mi riconosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *